Centro Diurno per disabili

Il Centro Diurno “Prometeo” gestito dalla Cooperativa Sociale Prometeo è una struttura convenzionata con l’A.U.L.S.S. 14 di Chioggia, è un servizio territoriale a carattere diurno a persone disabili in età adulta, certificati ai sensi della normativa in vigore, con diversi profili di autosufficienza, residenti nel territorio dell’A.U.L.S.S. n.14, che necessitano di un percorso educativo-assistenziale, riabilitativo e occupazionale, sulla base di un progetto di inserimento, predisposto dalla componente Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale, che è sede di valutazione ai fini dell’accesso alla rete dei Servizi.

Il Centro Diurno favorisce nei soggetti il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale, sociale e lavorativa in rapporto alle potenzialità e attitudini individuali, promuovendo una cultura di integrazione nella comunità locale.

La collocazione ambientale del Centro offre la possibilità di effettuare uscite didattiche a piedi; la posizione in cui è situato, all’interno di un piazzale commerciale, favorisce l’integrazione sociale-territoriale e permette all’utenza di servirsi autonomamente di: bar, palestra, cartoleria.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 16.00, per complessivi 228 giorni di apertura.

I laboratori avviati all’interno del C.D. hanno come obiettivo principale quello di creare le condizioni per una fattiva integrazione sociale e sviluppare una maggiore autonomia degli utenti.

Il C.D. assicura l’erogazione delle prestazioni sulla base di Progetti Individualizzati in grado di rispondere alla complessità dei bisogni dei propri utenti. In tal senso vengono proposte agli utenti, in coerenza con le loro caratteristiche, attività educative indirizzate all’autonomia, di socializzazione ed animazione, espressive psicomotorie e ludiche, culturali e di formazione, riabilitative, per promuovere processi che permettano alle persone diversamente abili, a prescindere dal livello di gravità ed invalidità, di migliorare la qualità della propria vita.

All’interno di questo sfondo si sono progettate attività che prevedono l’uso del Personal Computer, l’utilizzo di strumenti utili ad attività quali la falegnameria, attività di autonomia sociale e domestica, attività occupazionale, di formazione e orientamento.
Inoltre, al fine di sviluppare le capacità relazionali, cognitive e creative sono stati avviati laboratori di espressione tecnico-artistica (creazione di bomboniere) e di attività motoria (calcio e piscina).

 IMGP5815 150x150 Centro Diurno per disabili  DSCF6437 150x150 Centro Diurno per disabili  Immagine 087 150x150 Centro Diurno per disabili
 Attività occupazionale  Laboratorio delle Autonomie  Attività motoria
 01 150x150 Centro Diurno per disabili  DSCF3966 150x150 Centro Diurno per disabili  DSCF6116 150x150 Centro Diurno per disabili
 Laboratori Artigianali  Laboratorio di Informatica  Attività integranti

Esso è autorizzato in base al decreto di autorizzazione all’esercizio con DGRV n. 464 del 24.2.2009 ed accreditato dalla Regione Veneto con DGR 661 del 7 maggio 2013 .

<<torna alle attività