
Cos’è BIODANZA?
È una proposta, un invito, che attraverso la musica e il movimento del corpo, dentro una dimensione di gruppo, ti fa sentire UNICO e nello stesso tempo UNO con tutto ciò che ti circonda.
Tutto questo si chiama integrazione affettivo-motoria ed è quella che ti fa percepire un senso diffuso di benessere e di piacere…. riguarda il “sentire palpitante della Vita”.
Biodanza può essere una possibilità per avvicinarti a questo sentire.
Se solo per un attimo ci ricordiamo della saggezza antica delle nostre cellule, della memoria di tutti gli esseri viventi che è racchiusa in esse… che meraviglia! Siamo polvere di stelle che, danzando, prende forma … forse solo per un attimo, per poterci abbandonare in un abbraccio che ci riporta alla nostra unicità, al nostro essere UNO.
Biodanza è permettersi di fiorire nella semplicità e nella bellezza.
Grazie alla musica e alle potenzialità di un gruppo, il corpo riscopre il piacere di muoversi e di stare nella fiducia.
È un’esperienza di progressiva riscoperta di se’, dell’altro che mi sta accanto, del valore di tutte le relazioni che includono ogni essere vivente.
È un percorso che piano piano apre a nuove esperienze e conoscenze attraverso lo strumento più prezioso e meraviglioso che abbiamo a disposizione che è il nostro corpo. Tutto si manifesta e fluisce attraverso di esso: lo sguardo, il sorriso, il tocco amorevole, la libertà, la leggerezza, la gioia.
Abbiamo chiesto ai ragazzi cos’è Biodanza in una parola. Eccone alcune:
– Divertimento
– Espressione
– Libertà
– Vita
– Muovere il corpo
– Piacere di ballare