TUTORIAL

Questo tutorial è “generico”, per pubblicare contenuti di qualsiasi tipo in wordpress. Cliccando le immagini si possono ingrandire.

 

Iniziamo con il login: scrivi sulla barra www.socialeprometeo.it/wp-admin . Sul sito definitivo avrete una voce “admin” da cui accedere in basso, non dovrete scrivere questo link ogni volta.

01 1024x819 TUTORIAL

Bene, ora vi trovate alla pagina di accesso all’amministrazione del sito. Mettete nome accesso e password, visto che ci siete spuntate “ricordami”.

02 TUTORIAL

Bene, questo è il pannello amministrazione di wordpress. Per buona parte non avrete mai bisogno di andare a “curiosare” in giro, anzi! Dopo aver fatto la prima volta l’accesso e salvato le credenziali la barra nera in alto dove trovate la scritta “nuovo” che ci interessa la troverete anche direttamente dal sito.
Proseguiamo, da “Nuovo” aprite la tendina e cliccate “Articolo”.

03 TUTORIAL

Vi si aprirà questa schermata, dove potete appunto..scrivere l’articolo, praticamente come in Word. Mettete prima un titolo (chiaro e conciso, non kilometrico) e sotto scrivete. Se passate dalla modalità “testo” a “Visuale” vi sembrerà di stare su word o su un forum. Cercate di usare sempre ilt esto giustificato, si sposa meglio con lo stile del sito.

Se volete aggiungere immagini, potete farlo cliccando “aggiungi media”

04 TUTORIAL

vi si aprirà questa schermata. Andate su “carica file”

06 TUTORIAL

e da questa schermata, fate “selezionare i file”

07 TUTORIAL

caricate le foto che avete salvate sul pc. Qui ne ho caricata una, ma ovviamente potete caricarne quante ne volete!

08 TUTORIAL

decidete se vedere le immagini grandi o come icone cliccabili (consigliato, le pag sono più leggere: vi suggerisco di usare dimensione “icone” o “media” ), lasciate selezionato (o fatelo se non lo è) link a-> “File media” nella stessa parte dello schermo, e premete “inserisci articolo”.

09 TUTORIAL

..et voilà!!! vi troverete l’immagine sullo schermo. potrete decidere se metterla a fianco al testo, sopra sotto…insomma vedete voi. Passandoci sopra vi appare un link per modificare il posizionamento, la dimensione di visualizzazione nell’articolo…

Ora vediamo come inserire Link Esterni da altri siti, come articoli di giornale ecc.
Copiate il link che volete inserire sul vostro articolo

032 TUTORIAL

Tornate sul vostro articolo. Invece di incollare brutte “stringhe” di testo e rendere più facile l’indicizzazione da google oltre che la lettura, scrivete il nome della pagina, blog, rivista o altro da cui volete trarre il link

012 TUTORIAL

bene, selezionate col tasto destro la scritta appena fatta che dovrà essere “cliccabile”

022 TUTORIAL

premete il tasto inserisci/modifica link  042 TUTORIAL

vi si aprirà una schermata in cui inserire il link che avevate copiato in precedenza. sccrivete pure qualcosa nel campo “titolo” e selezionate “apri il link in un’altra finestra”, a meno che non sia un link interno al vostro blog: così facendo eviterete che chi clicca abbandoni il vostro sito.052 TUTORIAL

bene, dcliccate “aggiungi link” e vedrete il link sottolineato.062 1024x694 TUTORIAL

Manca una cosa MOLTO IMPORTANTE, più delle immagini nel post stesso. Scorrete verso il basso,  trovate “Imposta l’immagine in evidenza”.
Questa immagine è quella che si vedrà nello slideshow della home: se non impostate una immagine in evidenza, il post non comparirà! Qui dovete mettere una bella immagine, perchè farà da “presentazione” alla news. La procedura è la stessa descritta poco sopra per caricare le foto.

05 TUTORIAL

Ultima “accortezza”: wordpress permette di raggruppare gli articoli per categorie e quindi poi ritrovarli per “temi” è semplicissimo: immaginate le attività del centro diurno che fate ogni settimana, con un click sulla categoria, le potrete vedere tute in fila, ad esempio. Così come DiVoce, o altre. Di default tutti gli articoli finiscono in “le nostre attività”, che compongono la homepage. Potete scegliere tra le altre categorie nello specchietto in relazione al tema di cui parla la news. Non è un passaggio obbligato, ma se avete questa piccola accortezza fra qualche mese, anno sarà facilissimo ritrovare tutte le news relative a un determinato argomento (cosa su cui facebook ad esempio è molto carente: la roba vecchia è quasi impossibile da ritrovare). Naturalmente potete aggiungere un determinato articolo a più di una categoria se ne riguarda più di una, o aggiungerne nuove (non abusatene altrimenti se ne avete troppe perde efficacia il sistema)

opoo TUTORIAL

Bene! Non ci rimane che salvare! Premete “Pubblica” e il post comparirà nella home tra le ultime news. Se non fate altri cambiamenti o pasticci in giro, sarà correttamente indicizzato e funzionale.

10 TUTORIAL

Una volta pubblicato, un messaggio in alto vi dirà “Articolo pubblicato”. Potete fare “visualizza articolo” e lo vedrete direttamente.

071 1024x819 TUTORIAL

Voilà!!! Se dovete aggiungere qualcosa, modificare o correggere cliccate “modifica” in basso (quella scritta compare solo quando siete loggati con nome e password, i visitatori NON la vedono)  e tornerete alla schermata di prima.

11 TUTORIAL

Bene, è tutto!

ecco come apparirà quello che avete inserito nella homepage del sito:

screenshot TUTORIAL

Nel capitolo successivo vi spiegherò come inserire direttamente un contenuto già creato in Facebook, così da aggiornare il sito in un attimo con i contenuti del social!