TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

WordPress come altri siti permette di pubblicare contenuti “embedded” di facebook, ossia una piccola “schermatina” con la grafica di facebook con un aggiornamento di stato contenente foto. Una cosa utilissima per chi magari posta foto sui social direttamente dal telefono e deve aggiornare wordpress nel minor tempo possibile.


NOTA BENE: attualmente è installato un plug-in per il quale basta che copiate-incollate l’indirizzo del contenuto da condividere (che potete copiare dalla barra degli indirizzi dopo aver fatto solo il primo passaggio della guida sotto, isolando il post dalla timeline) su un articolo. Di solito questi plug-in hanno vita breve, per questo vi consiglio di usare (o perlomeno imparare!) la procedura “intera” descritta qui sotto. In ogni caso, dovete sempre impostare l’immagine in evidenza e scrivere due righe di spiega nel testo!


Soprattutto con questi contenuti importati da facebook, è molto importante l’immagine in evidenza, mettere un titolo chiaro e qualche riga che spiega il contenuto del post prima di incollare qualsiasi codice o link da facebook. Questo perchè nella homepage si vedrà SOLO imamgine in evidenza, titolo e testo scritto direttamente su wordpress, i contenuti di facebook li vede come “allegati”. Inoltre per far trovare dai motori di ricerca i contenuti del sito è molto importante ci siano sia imamgini sia testo che “spiega”.
Qui sotto vedete come i contenuti che inserite si integrreranno nella home page.

screenshot TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK


 

Partiamo dal contenuto facebook da condividere: un aggiornamento di stato contente foto. Cliccare il link sottolineato, la data in grigetto (in questo caso: 15 febbraio alle ore 22.29)

011 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

facebook ce lo mostrerà “isolato” dalla timeline o bacheca.

Ora, se volete utilizzare il plugin installato accennato all’inizio avete quasi finito: basta che copiate il link che vedete sulla barra degli indirizzi su un nuovo post, mettete come già spiegato una immagine in evidenza e pubblicate.

010a TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

Altrimenti, proseguiamo con la procedura completa!

Cliccando la freccetta in alto a dx si aprirà una tendina, cliccate su “Altre opzioni”.

021 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

Qui vi apparirà “Incorpora post”

031 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

Quando lo cliccate, facebook vi apre una ulteriore schermata, con un codice da copiare e incollare.

041 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

Bene, con questo testo copiato torniamo su wordpress. Facendo attenzione di trovarci in modalità testo e non visuale incolliamo tutto il testo che ci ha “fornito” facebook.

Ci aggiungiamo sopra commenti o altro, magari qualche riga di introduzione.051 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

ecco come si presenta tutto l’incomprensibile “pappone”: non preoccupatevi!

anche in questo caso è importantissimo impostare una immagine in evidenza come già spiegato nell’altro tutorial : anche in questo caso, questa immagine è importantissima perchè se non la mettete l’articolo NON comparirà nello slideshow delle news.

Impostata l’immagine in evidenza, fate “pubblica” come un normale articolo.

061 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

Fatto! Al messaggio “Articolo pubblicato” potete controllare sia tutto ok premendo “visualizza articolo”.

072 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK

voilà!!! anche questa è fatta. se volete rendere il tutto un pò più “cool” potete modificare il valore nel campo data-width=”466″ che vedete a circa metà del codice fornito da facebook con “100%” invece di “466”, farà la finestra più larga possibile.

081 1024x819 TUTORIAL CONTENUTI FACEBOOK